I nostri Esperti
Un team di specialisti qualificati supporta la redazione di Genere Donna per garantire la correttezza, la completezza
e l’aggiornamento dei contenuti di taglio scientifico presenti sul portale.
Prof.ssa Clara De Simone
La Prof.ssa Clara De Simone è docente di Dermatologia presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma.
Laureata in Medicina e Chirurgia, è specialista in Dermatologia e Dottore di Ricerca in Immunodermatologia. Svolge la attività assistenziale presso l’UOC di Dermatologia della Fondazione Policlinico Universitario A.Gemelli, IRCCS di Roma ove è responsabile dell’Ambulatorio “Psoriasi e Malattie Autoimmuni” e del “Centro per le Malattie Dermatologiche Rare”.
I suoi principali interessi clinici e di ricerca comprendono le malattie dermatologiche immunomediate e autoinfiammatorie con particolare attenzione alla psoriasi rispetto ai meccanismi patogenetici, alle manifestazioni cliniche e alla risposta a terapie innovative.
È membro di società scientifiche nazionali e internazionali. È coordinatrice scientifica della task force “Psoriasi nella donna in età fertile”, promossa dalla Società Italiana di Dermatologia (SIDeMaST). E’ autrice o coautore di oltre 160 articoli scientifici pubblicati su riviste internazionali.
Prof.ssa Marta Mosca
La Prof.ssa Marta Mosca è Docente di Reumatologia presso la Università di Pisa e Direttore della U.O. di Reumatologia della Azienda Ospedaliera Universitaria Pisana, Coordinatore dell’European Reference Network ReCONNET per la diagnosi e cura delle malattie del connettivo rare e complesse.
È specializzata in Reumatologia e in Allergologia e immunologia Clinica e ha un dottorato in Chirurgia, Biotecnologie e Immunologia dei Trapianti.
La professoressa Mosca svolge la propria attività assistenziale presso la U.O. di Reumatologia della Azienda Ospedaliero Universitaria Pisana per la diagnosi e la cura di malattie reumatologiche con particolare interesse per le malattie autoimmuni sistemiche rare e complesse.
Dal 2000 responsabile dell’ambulatorio reumatologico-ostetrico per il monitoraggio della gravidanza a rischio in donne affette da malattie autoimmuni sistemiche.
Ha pubblicato oltre 200 lavori su riviste nazionali ed internazionali.
Prof.ssa Angela Tincani
La Prof.ssa Angela Tincani, della U.O. Reumatologia e Immunologia Clinica della ASST-Spedali Civili e Università degli Studi di Brescia. È specializzata in Reumatologia, in Ematologia Clinica e in Allergologia e Immunologia Clinica.
Si è da sempre dedicata allo studio e al management dei pazienti con patologia autoimmune sistemica in campo diagnostico (anche impiegando e validando nuovi test di laboratorio) e terapeutico (anche tramite nuovi approcci terapeutici e trials clinici). In particolare, ha maturato esperienza nella gestione clinica delle pazienti con malattie reumatiche al momento della pianificazione famigliare e della gravidanza essendo dal 1990 responsabile dell’”Ambulatorio per le pazienti con malattie reumatiche in gravidanza” condotto in collaborazione con la Clinica Ostetrica e Ginecologica della Università degli Studi di Brescia e con la Patologia Neonatale della ASST-Spedali Civili di Brescia.
Molte di queste esperienze sono state tradotte in lavori scientifici (Citazioni 21346; H index 71).
Prof.ssa Ombretta Viapiana
Professore associato presso l’Università degli Studi di Verona, SC 06/D3, SSD MED/16-Reumatologia con attività assistenziale in qualità di dirigente medico presso AOUI Verona – UOC Reumatologia. Svolge attività di docenza per i corsi di laurea in medicina e chirurgia, scuola di specializzazione in reumatologia, dottorato di ricerca in scienze biomediche cliniche e sperimentali, laurea in fisioterapia e laurea in tecniche ortopediche.
È membro della Società Italiana di Reumatologia (SIR), del GIBIS (Gruppo Italiano Bone Interdisciplinary Specialists prima Gruppo Italiano Bisfosfonati) e membro eletto del direttivo della Società Italiana dell’Osteoporosi, del Metabolismo Minerale e delle Malattie dello Scheletro (SIOMMMS).
È coautrice di pubblicazioni su riviste e libri nazionali ed internazionali di cui 242 indicizzate con H-index attuale pari a 39.