Artrite Psoriasica
L’artrite psoriasica è una malattia infiammatoria cronica delle articolazioni. Si manifesta in chi soffre o ha familiarità per la psoriasi, una malattia che colpisce la pelle (corpo e cuoio capelluto) e le unghie.
Nel 70% dei casi è preceduta dalle lesioni cutanee tipiche della malattia della pelle. D’altro canto, circa il 30% dei pazienti affetti da psoriasi può sviluppare nel tempo l’artrite psoriasica, che è classificata nell’ambito delle spondiloartriti.
Come si manifesta l’artrite psoriasica
L’artrite psoriasica ha in genere un esordio lento, solo in un terzo delle persone affette è acuto. Mani, piedi, polsi, gomiti, caviglie e ginocchia sono le zone più colpite che diventano calde, tumefatte e dolenti, associate a prolungata rigidità mattutina.
Generalmente l’infiammazione colpisce le articolazioni con una caratteristica asimmetria, per esempio colpendo insieme il ginocchio destro e la caviglia sinistra. Più raramente può manifestarsi, inizialmente, in modo simmetrico.
Spesso è accompagnata da borsiti e tendiniti, che dipendono dall’infiammazione di strutture limitrofe alle articolazioni. Talvolta, l’artrite psoriasica si manifesta con infiammazione della parte posteriore del bacino. In questi casi si avverte dolore nella natica e nella parte posteriore della coscia fino alla zona situata posteriormente al ginocchio (la cosiddetta “sciatica tronca”, diversa da quella classica che determina dolore fino al piede).
L’artrite psoriasica presenta periodi di riacutizzazione alternati ad altri di benessere. Gli obiettivi principali della terapia sono la riduzione del gonfiore e del dolore, nonché la prevenzione di eventuali danni alle articolazioni.