Le Terapie

Abbiamo visto che la Medicina di Genere risponde al bisogno di rivalutare l’approccio medico-scientifico in un’ottica di genere. L’obiettivo è migliorare non solo le conoscenze sui diversi aspetti alla base delle differenze di genere, ma anche l’adeguatezza dell’intervento sulla salute.

Un approccio di genere dovrebbe essere applicato in ogni branca e specialità della Medicina ma ci sono alcuni settori prioritari, per i quali la valenza applicativa è stata già comprovata da evidenze cliniche, supportate dalla ricerca. Uno di questi riguarda i farmaci, in particolare la risposta alle terapie.

Farmaci e risposta di genere alle terapie

Le differenze di genere in farmacologia sono molto importanti e in parte possono essere attribuite alle differenze biologiche tra i due sessi. Infatti, peso, composizione corporea, variazioni ormonali, acidità gastrica, sono tutti fattori che influenzano l’assorbimento, la distribuzione, il metabolismo e l’eliminazione dei farmaci. Addirittura, l’efficacia di alcuni farmaci è diversa nei due sessi.

Nonostante ciò, gli effetti dei farmaci sono stati studiati prevalentemente su soggetti di sesso maschile e il dosaggio di sperimentazione clinica è definito su di un uomo di circa 70kg di peso.

Anche l’età e l’etnia sono variabili rilevanti di risposta alla terapia.