Sindrome di Sjögren

La Sindrome di Sjögren è una malattia autoimmune cronica che colpisce le ghiandole esocrine, in particolare quelle lacrimali e salivari.

Vi sono due differenti forme della sindrome di Sjögren: una primaria, che si presenta da sola, e una secondaria che si presenta in associazione con altre malattie autoimmuni sistemiche, come ad esempio l’Artrite Reumatoide e il Lupus Eritematoso Sistemico (LES).

Sindrome di Sjögren:
i numeri

La malattia si manifesta più frequentemente nelle donne tra i 40 e i 60 anni.

Il rapporto
donna:uomo
è 9:1

I sintomi

La Sindrome di Sjögren caratterizzata da secchezza della bocca e occhio secco, ma può coinvolgere tutte le mucose, come ad esempio quella vaginale. In quest’ultimo caso la malattia provoca difficoltà e dolore nei rapporti intimi, rendendo talvolta difficile anche la vita di coppia.

Poiché si tratta di sintomi aspecifici, questi talvolta possono essere attribuiti ad altre malattie o a conseguenze di terapie (radioterapia, farmaci antidepressivi, antipertensivi, neurolettici). Ovvia conseguenza sarà, purtroppo, un ritardo nella diagnosi.

L’approccio multidisciplinare

Anche nel caso della sindrome di Sjögren, la diagnosi precoce e l’approccio multidisciplinare sono fondamentali. Se i sintomi che, come abbiamo ricordato sopra, sono spesso aspecifici, si presentano per un periodo piuttosto lungo (due-tre mesi), occorre segnalarlo anzitutto al medico di base, che saprà indirizzare la paziente allo specialista.

Spesso sono l’oculista e l’odontoiatra i primi specialisti a cui vengono riferiti i sintomi più frequenti, ovvero occhio secco e secchezza della bocca. Nei casi in cui si manifesti anche secchezza vaginale, anche il ginecologo può avere un ruolo nell’identificare la patologia.

Se hai domande da rivolgere a uno degli esperti del board puoi farlo, nella sezione “Chiedi all’Esperto”.

Fonti

• SIR Rheumadays opuscolo Come prevenire e affrontare le malattie reumatologiche https://www.reumatologia.it/obj/files/rheumadays/OpuscoloReumaDays2019-2.pdf.pdf
• Carlo Selmi, Fortissime per Natura. Piemme, 2020.
• SIR – Il PDTA per la sindrome di Sjögren. https://www.reumatologia.it/obj/files/GruppiStudio/finalePTDA2.pdf