Donna e Lavoro

Le patologie autoimmuni possono avere un impatto considerevole sulla sfera sociale e lavorativa, sia dei pazienti sia dei loro caregiver. Ciò non significa che le donne che ne sono colpite debbano subire delle limitazioni, in nessun ambito di vita. Nemmeno quando i si scontra con la burocrazia, o quando risultano evidenti le disparità – talvolta enormi – a livello regionale.

Chi ha una patologia cronica, come una malattia autoimmune reumatologica e dermatologica, ha diritto ad alcune agevolazioni. Ad esempio,  ha diritto all’esenzione dal ticket sanitario, ma anche a trasformare il contratto di lavoro da tempo pieno a part-time. Genere Donna vuole essere di aiuto informando le donne, perché informarsi è il primo passo verso la consapevolezza, per far valere i propri diritti.

Facilitare il lavoro delle donne e favorire la loro indipendenza economica anche in presenza di patologie autoimmuni reumatologiche e dermatologiche; informare sui diritti e doveri della lavoratrice per tutelare la sua salute e il suo lavoro; cosa è importante sapere, perché, come e dove informarsi. Questo è ciò che faremo, anche attraverso gli articoli che pubblicheremo sul blog di Genere Donna.