Le Malattie Autoimmuni Dermatologiche

Malattie Autoimmuni Dermatologiche: quando il bersaglio è la pelle

Molte malattie autoimmuni possono avere come bersaglio esclusivo la pelle. Analogamente, alcune lesioni della pelle sono le prime manifestazioni cliniche di malattie autoimmuni internistiche. Per questo motivo, il dermatologo è spesso il primo specialista che si consulta.

Ciò avviene ad esempio nel caso del Lupus Eritematoso Sistemico (LES), che talvolta esordisce con manifestazioni cutanee. Avviene molto frequentemente anche nel caso dell’artrite psoriasica che, in circa il 70% dei casi, è preceduta dalla malattia della pelle: la psoriasi.

Una questione di genere

Alcune malattie dermatologiche autoimmuni colpiscono frequentemente le donne, specie se in età fertile, condizionandone il benessere, le relazioni sociali, il vissuto e lo stato di salute generale. Quest’ultimo aspetto è legato allo stato di infiammazione generale che si accompagna a queste patologie cutanee e che fa sì che esse vengano inquadrate non più solo come malattie dermatologiche ma come malattie sistemiche.

Inoltre, spesso accade che una malattia della pelle si associ ad altre malattie, che contribuiscono allo stato infiammatorio e alle conseguenze sull’intero organismo. Nel caso, ad esempio, della psoriasi, la malattia cutanea può associarsi a malattie infiammatorie intestinali, al diabete, all’ipertensione. Inoltre, le pazienti spesso hanno delle abitudini di vita poco salutari come il fumo, l’assunzione di alcolici o la scarsa attività fisica, che possono peggiorare la malattia della pelle e le condizioni generali.

Il ruolo del dermatologo

Il dermatologo, quindi, deve gestire la malattia cutanea nella maniera più idonea alla sua severità obbiettiva, allo stato di salute generale e alla qualità di vita della paziente. Allo stesso tempo, deve collaborare con gli specialisti che sono più direttamente coinvolti dalle problematiche cliniche concomitanti.

È quindi importante che la diagnosi della malattia cutanea sia tempestiva, nell’ambito di un inquadramento clinico globale. Il trattamento, quindi, dovrà tener conto di tutte le problematiche emergenti, cutanee e non, con l’obiettivo del benessere generale dell’organismo.

Se hai domande da rivolgere a uno degli esperti del board puoi farlo, nella sezione “Chiedi all’Esperto”.

Le patologie

Artrite Psoriasica

Psoriasi

Fonti

• SIDEMAST – www.sidemast.org [https://www.sidemast.org/blog/la-cute-nella-psoriasi-pre-lesionale-post-lesionale-e-non-lesionale] (Ultimo accesso: aprile 2021)
• Portale ISSALUTE https://www.issalute.it/index.php/la-salute-dalla-a-alla-z-menu/p/psoriasi (ultimo accesso: aprile 2021)
• APIAFCO: Che cos’è la Psoriasi? Disponibile al link: https://www.apiafco.org/che-cos-e-la-psoriasi/. (Ultimo accesso: giugno 2021)
• SIDEMAST: Psoriasi e gravidanza: guida per la paziente. Disponibile al link: https://www.sidemast.org/blog/task-force-sidemast-psoriasi-donna/ (Ultimo accesso: aprile 2021)
• #anchiomammaTALK 1: “L’età fertile e le malattie autoimmuni”– disponibile al link https://www.youtube.com/watch?v=HiuAneV8hCU&t=18s