Contenuti Multimediali

In questa sezione, dedicata ai Contenuti Multimediali, puoi trovare consigli e approfondimenti, suggerimenti utili ed esercizi preparati insieme agli specialisti che collaborano con Genere Donna…

… ma anche esperienze di vita e storie di chi convive con una patologia autoimmune reumatologica o dermatologica.

SELEZIONA PER:
VIDEO
PODCAST

Video

L’atrofia vulvovaginale
10:01

Con Sonia Zatti

L’atrofia vulvovaginale è una condizione molto frequente soprattutto nelle donne in postmenopausa, anche se in realtà può insorgere in qualsiasi momento della vita della donna.
La vulvodinia
10:00

Con Sonia Zatti

La vulvodinia è un dolore vulvare cronico di origine sconosciuta. Qual è l’impatto sulla qualità della vita? Quali sono le terapie disponibili?
L’endometriosi
10:46

Con Sonia Zatti

L’endometriosi è una patologia infiammatoria cronica che colpisce circa il 10% delle donne in età fertile, e la diagnosi può essere misconosciuta fino al 60% dei casi.

Psoriasi
e stile di vita

0:59

Con Ludovica Donati

Lo stile di vita per noi pazienti che soffriamo di psoriasi è fondamentale perché sennò rischiamo di cadere in cattive abitudini che possono peggiorare la malattia.

Psoriasi
e cura di sè

0:46

Con Ludovica Donati

Prendersi cura di sé per un paziente con psoriasi vuole dire volersi bene e avere a cuore la propria pelle e la propria salute.

Il ruolo del paziente
nel percorso di cura

0:50

Con Ludovica Donati

Avere un dialogo costante con il proprio medico è il primo passo per essere protagonisti nel proprio percorso di cura.

Fare spazio
per accogliere il nuovo

8:26

Con Maria Beatrice Toro

Disordine esteriore e interiore a volte sono collegati. Mettere ordine con spirito positivo crea lo spazio anche mentale perchè arrivi qualcosa di nuovo.
Empowerment
4:35

Con Maria Beatrice Toro

Talvolta può essere utile riflettere sul grado di empowerment che sentiamo di avere nelle nostre vite, per impegnarci ad aumentarlo laddove serve.
Medicina di Genere e Salute dei Pazienti Reumatologici
2:16

Con Maria Sole Chimenti

C’è un’Associazione di medici, in Italia, che ha un’attenzione particolare per la medicina genere-specifica e mette il paziente al centro: si chiama RE.DO., acronimo di REumatologhe DOnne.

Abbiamo intervistato la Presidente Maria Sole Chimenti, reumatologa presso il Policlinico Tor Vergata di Roma.

RE.DO.
Associazione REumatologhe DOnne
5:47

Con Maria Sole Chimenti

L’ Associazione RE.DO. REumatologhe DOnne è nata circa 7 anni fa da un’idea di colleghe e amiche del panorama universitario ospedaliero romano. L’intento era di unire le forze al femminile per poter ampliare la rete e la conoscenza delle malattie immuno-reumatologiche. Intervista alla Presidente Maria Sole Chimenti.

Dalla disabilità
alle diverse abilità

4:35

Con Alessandra Verducci

Non sempre i cambiamenti nella vita sono necessariamente negativi, nemmeno nella malattia. Io dopo la diagnosi ho scoperto di me stessa delle qualità che non sapevo di avere, perchè non avevo mai avuto la necessità di sperimentarle.

La vita
associativa

5:53

Con Alessandra Verducci

Frequentando il reparto dove ero in cura ho conosciuto persone che stavano vivendo la mia stessa esperienza. Abbiamo iniziato a incontrarci regolarmente, a fare progetti, a organizzarci per far sentire la nostra voce. Ora facciamo parte di ANMAR.”

La mia diagnosi:
Artrite Reumatoide

5:20

Con Alessandra Verducci

“La mia storia inizia nel 2003, con una diagnosi di primo acchito sbagliata. La diagnosi definitiva arriva nel 2005.” Alessandra, paziente con artrite reumatoide, racconta come è arrivata ad una diagnosi corretta e qual è stato il suo percorso verso una nuova normalità.

Medicina di Genere
e Ricerca

4:39

Con Elena Ortona

Un approccio di Medicina genere-specifica è ormai un dovere anche in Italia e l’attenzione alle differenze di genere deve partire dalla ricerca scientifica. Ce ne parla la Dottoressa Elena Ortona, Direttore dell’Osservatorio sulla Medicina di Genere dell’Istituto Superiore di Sanità.

Ogni Mamma
è Perfetta

3:37

Con Maria Beatrice Toro

Gravidanza e maternità non vanno vissute come performance, ma come una possibilità esistenziale. Cerchiamo di essere amiche di noi stesse e troviamo il modo di farci aiutare anche con le incombenze pratiche, per eliminare la fatica inutile.

Essere una
Magnifica Madre

5:47

Con Maria Beatrice Toro

Pianificare la gravidanza in un periodo di condizioni psicofisiche ottimali toglie poesia alla maternità? No. Questo esercizio di mindfulness aiuta a capire che ogni maternità è perfetta, anche soltanto nel pensarla.

Io
e la Psoriasi

2:04

Con Ludovica Donati

“La psoriasi è la malattia di cui soffro da 13 anni, che mi ha inevitabilmente cambiato la vita.”
Inizia qui il racconto di Ludovica, che ha condiviso con noi la sua storia di Psoriasi.

Convivere
con la Psoriasi

2:11

Con Ludovica Donati

“Purtroppo la psoriasi è una malattia che si vede, la portiamo sulla nostra pelle e quando me l’hanno diagnosticata – io ero molto giovane – notavo che le persone intorno a me si fissavano su alcuni punti del mio corpo.”

Storia della mia
diagnosi

2:26

Con Ludovica Donati

“Mi era stata descritta come un problema di pelle risolvibile con dei farmaci.
Sicuramente lo è, però non mi era stato detto che si tratta di una malattia cronica e anche recidiva, che mi avrebbe accompagnato per il resto della mia vita.”

Malattie autoimmuni
e gravidanza

1:24

Con Marta Mosca

Nelle donne con patologie autoimmuni la gravidanza va affrontata tenendo conto delle problematiche legate alla malattia e alle terapie.

La Gestione della
Terapia in Gravidanza

1:28

Con Marta Mosca

Nelle malattie autoimmuni sistemiche, le pazienti assumono molto spesso dei farmaci. La terapia va gestita anche durante la gravidanza.

La Remissione in
Reumatologia

2:10

Con Angela Tincani

Le patologie reumatologiche sono caratterizzate da fasi di acuzie e fasi di remissione. Per chi desidera un figlio e ha una patologia reumatologica è importante pianificare la gravidanza in fase di remissione.

La Remissione in
Dermatologia

1:49

Con Clara De Simone

Nelle patologie dermatologiche si susseguono fasi di riacutizzazione e fasi di miglioramento e la remissione è un obiettivo concreto e raggiungibile.

Diagnosi malattia dermatologica in gravidanza
1:35

Con Clara De Simone

Cosa fare quando la diagnosi di patologia dermatologica autoimmune arriva in gravidanza?

La Gestione della
Terapia in Gravidanza

2:53

Con Angela Tincani

Un tempo, la maternità era sconsigliata alle donne con una malattia autoimmune reumatologica o dermatologica. Oggi i medici dispongono di opzioni terapeutiche che consentono di affrontare la maternità con serenità, pur con le dovute precauzioni.

Malattie Reumatologiche e Allattamento
1:51

Con Sonia Zatti

Anche le mamme con malattie autoimmuni possono allattare, salvo pochissime eccezioni.

Malattie Reumatologiche e Contraccezione
2:10

Con Sonia Zatti

La contraccezione è un tema molto importante per tutte le donne in età fertile, per arrivare alla maternità in modo consapevole. Lo è ancor di più per chi ha una diagnosi di malattia reumatologica o dermatologica autoimmune.

La
Gratitudine

1:39

Con Maria Beatrice Toro

Tutti noi abbiamo la tendenza a focalizzarci su ciò che ci manca, mentre è importante imparare a spostare lo sguardo su ciò che c’è.
In questo ci aiuta la pratica della gratitudine. Ecco un esercizio.

Il Pavimento
Pelvico

2:16

Con Elia Bassini

Cos’è il pavimento pelvico? Dove si trova? Quali sono le funzioni che svolge?
Facciamo chiarezza in questo video.

Pavimento Pelvico:
Le Disfunzioni

2:47

Con Elia Bassini

Cosa accade quando il pavimento pelvico non svolge più la sua funzione in modo corretto? Quali sono le disfunzioni più comuni?

L’Incontinenza
Urinaria

2:27

Con Elia Bassini

L’incontinenza urinaria è un disturbo molto frequente, che colpisce milioni di persone. Si verifica quando il pavimento pelvico non svolge la sua funzione in modo corretto.

Podcast

Empowerment
 
07:12
malattie autoimmuni - donna

Con Maria Beatrice Toro 
L’empowerment è un percorso per aumentare il livello di padronanza e controllo che abbiamo sulle nostre vite. Prendiamoci il tempo per valutare tutte le possibilità che la vita ci offre, per fare scelte consapevoli.

Mangiare
Consapevolmente
03:26
malattie autoimmuni - donna

Con Maria Beatrice Toro 
È una cosa facilissima: si tratta di mangiare una piccola cosa (una mandorla, una caramella, un cracker o quel che avete sottomano) usando tutti e cinque i sensi. Per liberare la mente e lasciar andare i pensieri la cosa più semplice è proprio usare i sensi, perché ciò che sperimentiamo sensorialmente è sempre una cosa che sta accadendo nel presente. Se volete farlo con me, andate in cucina e prendete qualcosa di adatto allo scopo!

La
Montagna
5:10
malattie autoimmuni - donna

Con Maria Beatrice Toro 
Trasformiamoci, con l’esercizio che segue, in una montagna che respira, impariamo a “stare”, al di là di parole e pensieri, diventando presenza ben centrata, radicata, impassibile. La montagna esprime quel particolare tipo di immobilità che è in grado di contenere tutti i cambiamenti. Se sappiamo ascoltarla, la montagna lo insegnerà anche a noi.

Il
Corpo
6:15
malattie autoimmuni - donna

Con Maria Beatrice Toro 
Meditare sul corpo è fondamentale per conoscere intimamente se stessi, le proprie sensazioni ed emozioni. Anche se non ne siamo sempre consapevoli, infatti, le emozioni coinvolgono sempre il corpo e saper calmare il corpo con gentilezza significa poter calmare le emozioni difficili.   

Il
Respiro
3:00
malattie autoimmuni - donna

Con Maria Beatrice Toro 
Il respiro è un’ancora potente, che ci porta a riconnetterci in modo semplice con il momento presente: l’unico momento che c’è, l’unica realtà che possiamo vivere, la porta d’accesso a ogni altro momento. Non è un caso, dunque, che per secoli in tutte le tradizioni si sia scelto il respiro come oggetto di meditazione. E’ sempre presente, sempre con noi, ci allena a tornare nel qui e ora ogni volta che sentiamo il bisogno di centrarci e riequilibrarci.  

La via
dell’essere
5:40
malattie autoimmuni - donna

Con Maria Beatrice Toro 
Non c’è un modo giusto o sbagliato di sentire, di percepire. Meditare è una modalità rigenerante di fare esperienza della vita che scorre, momento dopo momento. Non tentiamo di modificare nulla, assumiamo un atteggiamento non reattivo, lasciamo andare la tendenza a volere che le cose siano diverse da come effettivamente sono, e fidiamoci di quello che c’è. Proviamo, con questo esercizio, a passare da una modalità di fare a una modalità di non fare, verso la via dell’essere.  

Invitare
la difficoltà
10:35
malattie autoimmuni - donna

Con Maria Beatrice Toro 
Spesso i pensieri negativi tendono ad essere più persistenti di quelli neutri o positivi. Cerchiamo, con questo esercizio, di dissipare i pensieri con un quieto lasciar essere e lasciar andare. Notiamo se ci sono pensieri un po’ distorti e, con semplicità, ricordiamo a noi stesse che un pensiero, dopotutto, è solo un pensiero. Non importa quanto pretenda di essere vero, cerchiamo di non crederci al cento per cento, mantenendo una certa flessibilità.