Novità in Gazzetta Ufficiale per le professioni sanitarie

Nelle professioni sanitarie arrivano gli sgravi fiscali per le aziende che assumono personale femminile

 

Con Alessandra Servidori

Sono stati individuati i settori e le professioni caratterizzati da una disparità di genere superiore di almeno il 25% a quella media. Ne consegue l’applicazione degli sgravi contributivi in caso di assunzione, nel 2022, di donne di qualunque età e senza impiego da almeno sei mesi.

L’agevolazione è stata introdotta dall’articolo 4, comma 11, della Legge 92/2012 e richiede che annualmente vengano individuati, tramite decreto ministeriale, i settori e le professioni con disparità uomo-donna tale da far scattare la decontribuzione.

I settori e professioni

Per il 2022 l’elenco, elaborato sui dati Istat 2020, è contenuto nel decreto 402/2021 emanato dal Ministero del Lavoro di concerto con quello dell’Economia. Tra i settori sono elencati, ad esempio:

  • costruzioni,
  • gestione rifiuti,
  • trasporto e magazzinaggio,
  • industria energetica ma anche quella manifatturiera
  • informazione e comunicazione.

I settori e professioni individuati rilevano – limitatamente al settore privato – ai fini della concessione degli incentivi di cui all’articolo 4, comma 11, della legge 28 giugno 2012, n. 92 per l’anno 2022.

Per quanto concerne le professioni, si contano, tra le altre, le professioni tecniche in campo scientifico sanitario * Codice 31, Professioni tecniche in campo scientifico, ingegneristico e della produzione – Codice 11 – Membri dei corpi legislativi e di governo, dirigenti ed equiparati dell’amministrazione pubblica, nella magistratura, nei servizi di sanità, istruzione e ricerca e nelle organizzazioni di interesse nazionale e sovranazionale, e quelle non qualificate nel commercio e nei servizi.

Lo sgravio ammonta al 50% dei contributi a carico del datore di lavoro per una durata di 12 mesi in caso di contratto a tempo determinato e di 18 mesi se indeterminato all’origine o trasformato successivamente.

 

Condividi l'articolo

ARTICOLI CORRELATI