Best Practice Medicina di Genere – Il Gruppo di Studio per la Medicina di Genere della SIR-Società Italiana di Reumatologia

Il Gruppo di Studio per la Medicina di Genere della SIR-Società Italiana di Reumatologia è nato nel 2016. Attualmente ne fanno parte oltre 150 specialisti ed è coordinato dalla Prof.ssa Angela Tincani, della U.O. di Reumatologia e Immunologia Clinica ASST-Spedali Civili di Brescia, Università degli Studi di Brescia, nonché membro del Board di Genere Donna.

Abbiamo chiesto alla Professoressa Tincani di illustrarci quali sono le attività principali del Gruppo di Studio.

Quali sono le attività del Gruppo di studio sulla MdG?

In questi anni ci siamo dedicati prevalentemente a valutare e cercare di sostenere la salute delle donne affette da malattie reumatologiche nell’età riproduttiva.

Abbiamo inizialmente condotto una Survey a livello nazionale volta a mettere a fuoco i bisogni delle pazienti, alla quale hanno partecipato più di 25 centri e circa 500 pazienti. Da quanto è emerso, quello che sembrava mancare era soprattutto l’informazione su queste tematiche.

Per far fronte a questa richiesta abbiamo prodotto dei materiali sia per le pazienti ma anche per i medici.

Quali sono i materiali informativi e dove si possono trovare?

Anzitutto un video, realizzato in collaborazione con l’Istituto Superiore di Sanità, disponibile sui siti SIR, ISS e Genere Donna. Inoltre, abbiamo prodotto degli opuscoli informativi sulla pianificazione familiare nelle donne con patologie reumatologiche. Una versione è dedicata alle pazienti, una ai medici di medicina generale e agli specialisti reumatologi. Sono in formato elettronico e si possono scaricare gratuitamente dal sito SIR.

Cos’è il registro P-RHEUM.it e perché è importante?

Il registro P-RHEUM.it (The ITalian registry of Pregnancy in the RHEUMatic diseases) ha raccolto i dati sulle gravidanze nelle pazienti con malattie reumatologiche dal maggio 2018 al maggio 2023. Questo registro conta oltre mille gravidanze e per ciascuna descrive prospetticamente i 3 outcome di interesse: outcome gravidico (esito della gravidanza), outcome materno (attività di malattia ed evoluzione della ARD), outcome del bambino (stato di salute alla nascita e fino ai due anni di vita).

Inoltre, i dati presenti nel registro sono preziosi per identificare i trattamenti più efficaci e i fattori prognostici dei vari outcomes confrontandoli anche con quelli della popolazione generale.

Ci parla delle Linee Guida per la salute riproduttiva nelle donne con malattie reumatologiche?

Le Linee Guida sono un lavoro molto importante e complesso nato da un’iniziativa della SIR e condotto dal centro studi SIR, naturalmente seguendo il protocollo dell’Istituto Superiore di Sanità.

Il Gruppo di Studio sulla Medicina di Genere ha partecipato all’elaborazione delle linee guida con grande impegno, per dare vita a un punto di riferimento importante per l’utilizzo clinico su scala nazionale. Il lavoro prodotto è ora sottoposto all’Istituto per una valutazione prima della sua pubblicazione sul sito dell’Istituto stesso, a fianco delle altre Linee Guida Nazionali.

Condividi l'articolo

ARTICOLI CORRELATI