Genere Donna a EULAR23

EULAR (European Alliance of Associations for Rheumatology) è l’organizzazione europea che rappresenta società scientifiche, associazioni di operatori sanitari e di pazienti che si occupano di patologie reumatologiche e muscoloscheletriche (note con l’acronimo RMDs-rheumatic and musculoscheletal diseases). Gi obiettivi di EULAR sono di ridurre l’impatto che le RMDs hanno sulle persone e sulla società, migliorare le terapie, la prevenzione e la riabilitazione delle patologie reumatologiche.

EULAR promuove l’eccellenza nella formazione e nella ricerca in reumatologia, l’applicazione degli avanzamenti della ricerca scientifica nella vita quotidiana e raccomanda il riconoscimento delle necessità delle persone con patologie reumatologiche da parte delle Istituzioni europee.

Ogni anno EULAR organizza quello che è diventato il più importante congresso di reumatologia a livello mondiale. Quest’anno si è tenuto a Milano, riunendo migliaia di professionisti da tutto il mondo per condividere presente e futuro della reumatologia.

Una delle sessioni del congresso, «Mind the gap: improving communication and outcomes» era dedicata alla comunicazione medico-paziente e Genere Donna è stato selezionato come progetto “Best Practice” in questo ambito.

La corretta informazione su internet, soprattutto in ambito salute, è un problema molto sentito sia dai pazienti sia dai medici. Genere Donna contribuisce a colmare questa lacuna fornendo contenuti validati da medici esperti, per dare supporto alle persone con patologie reumatologiche e dermatologiche autoimmuni affinchè vivano la propria vita in modo pieno e consapevole.

Nella foto Silvia Tonolo, Presidente ANMAR, presenting author del progetto.

 

Condividi l'articolo

ARTICOLI CORRELATI