Genere Donna al congresso 2023 di Fondazione Onda

“L’impatto delle diseguaglianze di genere sulla salute e sulla ricerca scientifica”: è questo il titolo del congresso nazionale 2023 di Fondazione Onda, l’Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere. Genere Donna ha partecipato al congresso, chiusosi ieri, con un poster.

Onda si propone come modello innovativo di attenzione alla salute femminile, declinando il proprio impegno nelle diverse fasi che caratterizzano la vita della donna, in tutte le fasce di età. L’obiettivo di Onda è promuovere una cultura della salute di genere a livello istituzionale, sanitario-assistenziale, scientifico-accademico e sociale. Questo per garantire alle donne il diritto alla salute secondo principi di equità e pari opportunità. Molti studi dimostrano che ancora oggi le donne sono penalizzate nella tutela della loro salute. E ciò accade nonostante sia ormai nota da diversi anni l’influenza che le differenze di genere (maschile/femminile) esercitano sullo stato psico-fisico, sull’insorgenza e sullo sviluppo delle malattie e sulla risposta alle terapie farmacologiche.

Le donne, rispetto agli uomini, vivono più a lungo ma si ammalano di più, consumano più farmaci e sono le maggior utilizzatrici del SSN.

L’intero congresso, guidato dalla Presidente Dottoressa Francesca Merzagora, ha avuto un approccio genere-specifico e multidisciplinare, coniugando numerose professionalità e diversi ambiti specialisti. Nella prima sessione si sono analizzati i temi legati all’equità di genere e ai determinanti sociali. Nelle sessioni successive le diseguaglianze in alcune aree terapeutiche: salute mentale, salute sessuale-riproduttiva, oncologia, malattie cardiometaboliche, neurologiche e immuno-reumatologiche.
Sono state trattate, inoltre, le problematiche di salute emergenti in ottica di genere e il gender gap in sanità e nella ricerca scientifica.

Nella società di oggi, infatti, persistono diseguaglianze nell’accesso ai servizi sanitari legate a vari determinanti di salute. Ad esempio, condizioni ambientali, socioeconomiche, culturali, di istruzione, di reddito, di rete famigliare e sociale. In particolare, in alcune aree terapeutiche affrontate nel congresso, salute mentale, oncologia, salute sessuale e riproduttiva, salute cardio-metabolica, persistono diseguaglianze nell’accesso ai servizi di prevenzione, diagnosi e cura.

Genere Donna era presente con un Poster, così abbiamo condiviso obiettivi, risultati e progetti per il futuro in un contesto scientifico-istituzionale di altissimo livello. Grazie!

Condividi l'articolo

ARTICOLI CORRELATI