Reumatologi e Psicologi: la Survey del C.Re.I.

La Survey “l’utilità del supporto da parte dello psicologo verso il reumatologo nella gestione del paziente reumatico”

Il C.Re.I., Collegio dei Reumatologi Italiani, ha condotto una survey presso i propri soci dal titolo “L’utilità del supporto da parte dello psicologo verso il reumatologo nella gestione del paziente reumatico“.

Abbiamo chiesto alla Presidente C.Re.I., la Dottoressa Daniela Marotto, di parlarci dei risultati più significativi, già presentati nel corso del Congresso Nazionale 2023.

La Survey voleva comprendere come il reumatologo affronta con il suo paziente l’aspetto psicologico delle patologie nella pratica clinica. L’ottica è quella del prendersi cura della persona, non solo di curare la malattia e, parallelamente, di indirizzare le strategie anche formative.

Nello specifico, la survey ha indagato come si rapportano i reumatologi con il sintomo “dolore” e che strategia utilizzano, in particolare con i pazienti fibromialgici. Quella fibromialgica è una sindrome che va curata con un approccio multidimensionale, quindi volevamo capire quali tecniche utilizza il reumatologo, se sentisse la necessità di rapportarsi uno psicologo.

Bene, è emerso chiaramente che i reumatologi hanno una grande necessità di confrontarsi con il collega psicologo, addirittura di averlo proprio al proprio fianco nella gestione dei suoi pazienti e in particolare i pazienti con fibromialgia.

Da questi risultati nascerà un Position Paper del Collegio, che metterà dei punti chiave su quelle che devono essere le buone pratiche cliniche da seguire da parte dei colleghi.

La Dottoressa Daniela Marotto è Responsabile del servizio di Reumatologia    ASL Gallura e Presidente del C.Re.I., Collegio dei Reumatologi Italiani.

Condividi l'articolo

ARTICOLI CORRELATI