Counseling e gravidanza nelle pazienti con malattie autoimmuni

La gravidanza nelle pazienti con malattie autoimmuni oggi è possibile. Oltre ad affrontare la tematica nella sezione del sito dedicata, Donna e Mamma, ne abbiamo scritto anche in un articolo pubblicato tempo fa.

Negli ultimi anni la medicina ha fatto enormi passi avanti e, con il corretto supporto medico, le donne con malattie come l’Artrite Reumatoide o il Lupus Eritematoso Sistemico possono affrontare la maternità e avere bambini sani.

Il punto di partenza fondamentale è il counseling, cioè essenzialmente nell’approccio multidisciplinare alla gestione del paziente. Per le donne con malattie autoimmuni è importante affrontare la gravidanza insieme a un team multidisciplinare di specialisti.

Le donne dovrebbero essere informate sui rischi che possono verificarsi assumendo alcuni farmaci durante la gravidanza e, d’altra parte, che ci sono farmaci che possono essere assunti in sicurezza durante la gravidanza. Inoltre, sono noti fattori di rischio materni come la presenza di anticorpi antifosfolipidi o anticorpi anti-Ro/SSA che devono essere gestiti con attenzione sia dai reumatologi che dagli ostetrici. Infine, anche l’attività della malattia durante la gravidanza può rappresentare un problema. Per tutti questi motivi, l’approccio multidisciplinare è fondamentale, per dare alle pazienti un supporto medico ottimale, prima, durante e dopo la gravidanza.*

Ne abbiamo parlato con i nostri Esperti e con Antonella Celano, Presidente APMARR per proporvi alcuni approfondimenti che ci auguriamo troviate interessanti.

SPECIALE COUNSELING

 

Riferimenti:

*Tincani A, Nalli C, Khizroeva J, Bitsadze V, Lojacono A, Andreoli L, Shoenfeld Y, Makatsariya A. Autoimmune diseases and pregnancy. Best Pract Res Clin Endocrinol Metab. 2019 Dec;33(6):101322. doi: 10.1016/j.beem.2019.101322. Epub 2019 Sep 11. PMID: 31542218. Link: https://www.sciencedirect.com/science/article/abs/pii/S1521690X19300739?via%3Dihub

 

Condividi l'articolo

ARTICOLI CORRELATI